Ciao a tutti!
Oggi vi voglio parlare di libri. La maggior parte di voi penseranno che i libri siano uno spreco di tempo e una noia mortale, io invece ribadisco il contrario.
I libri sono uno dei motivi ancora, per cui noi esseri umani non siamo macchine, perchè i libri ti fanno provare emozioni, ti fanno sognare e capiscono come ti senti.
Oggi vi presento un libro recente, scritto da Veronica Roth: "Divergent".
E' un romanzo di fantascienza per giovani del 2011 di Veronica Roth, primo capitolo della trilogia. Pubblicato in America il 3 maggio 2011, è uscito in Italia il 22 marzo 2012.
Il romanzo è ambientato in un futuro non specificato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più appropriato alla propria natura.
La storia si svolge a Chicago. Gli abitanti della città sono gli unici umani rimasti al mondo, e per proteggersi dalle minacce esterne hanno costruito una recinzione che delinea il perimetro. La popolazione, per mantenere la pace faticosamente raggiunta, si divide in cinque fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società.
- I Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legge.
- I Pacifici, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre.
- Gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguenza dell'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti, scienziati o ricercatori.
- Gli Abneganti sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, sono al servizio degli altri per tutta la loro vita. Per questo loro comportamento altruistico gli è stato affidato il governo.
- Gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti. Per queste loro caratteristiche vengono definiti anche pazzi, ma mantengono l'ordine all'interno della città.
Esiste un altro gruppo che vive all'interno della città: gli Esclusi. Sono persone che vivono al di fuori della società, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione, o ne sono usciti dopo averne fatto parte. Vivono nei sobborghi della città nella più totale povertà, e hanno rapporti solo con gli Abneganti, che gli danno il cibo che gli avanza una volta che l'hanno già distribuito fra le 5 fazioni.
Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello Caleb nella fazione degli Abneganti. Come ogni sedicenne si dovrà sottoporre al Test Attitudinale, che gli imporrà di compiere delle scelte e in base a queste analizzerà la sua personalità e gli consiglierà la fazione in cui si potrà riuscire meglio, e successivamente alla 'Cerimonia della Scelta', durante la quale dovrà prendere una decisione che la vincolerà per il resto della sua vita: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità, ma lontano dai suoi affetti. Quando però si sottopone al Test Attitudinale, questo produce più risultati e scopre dunque di essere una Divergente. Tori, la ragazza degli Intrepidi incaricata del test, le dice di non farne parola: essere una Divergente è molto pericoloso e per proteggerla manomette il risultato facendola risultare un'Abnegante. Piena di dubbi e domande giunge al giorno della scelta e durante la cerimonia sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb, sorprendendo tutti, sceglie gli Eruditi.
Lascia quindi la famiglia e raggiunge la sede degli Intrepidi, dove dovrà seguire la fase di addestramento. Beatrice (che nel frattempo decide di farsi chiamare 'Tris') si ritrova a dover affrontare un'iniziazione alla nuova fazione incredibilmente dura: per diventare un Intrepido bisogna controllare le proprie paure, il che significa anche saltare dai treni in corsa, imparare a sparare, combattere con altri Intrepidi e partecipare ad esercitazioni. Parte dell'iniziazione consiste anche nell'assumere dei liquidi, detti di simulazione, che provocano delle allucinazioni basate sulle proprie paure. Nonostante tutto Tris è decisa a non diventare un'Esclusa e si impegna al massimo per superare i moduli dell'iniziazione e il suo essere una Divergente l'aiuta. Durante l'iniziazione conosce nuove persone, tra cui gli amici Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro, di cui si innamora e con cui stabilisce una relazione in segreto.
Non vi svelo il finale perchè leggere questo libro è un'esperiena che dovete vivere!

